Il tema

XVI Mostra del Libro in Sardegna

11 – 14 maggio 2017 –  Macomer

Diversi ma uguali

Identità e mutazioni in un Mediterraneo che cambia

Fino a non molti anni fa sembrava essere diventato un luogo marginale, carico di storia ma non di futuro. Oggi invece il Mediterraneo è tornato ad essere il centro del mondo, luogo di contrasti, di tragedie ma anche di speranze e di opportunità. E la Sardegna è al centro di questo mare.

La nostra isola si confronta ogni giorno con realtà vicine e in questa relazione è costretta a interrogarsi nuovamente sulla propria identità. Quali sono i punti di contatto e quali le differenze con uomini e donne che vivono al di là del mare? In che misura i conflitti che scuotono paesi solo apparentemente lontani, condizionano le nostre esistenze e le nostre prospettive future? E in che modo nei secoli la cultura dei sardi oltrepassa il mare e si confronta con le altre realtà?

La XVI Mostra del Libro in Sardegna, dalla sua posizione privilegiata nel Mediterraneo e dal compito di sentinella di questo meraviglioso e antico mare, tenterà di indagare partendo dal suo territorio e dalle sue dinamiche per arrivare a intravvedere un modello proponibile e sostenibile, una strada da percorre per l’abbattimento dei muri e dei preconcetti che li immaginano.

Anche perché la Sardegna ha dimostrato in questi anni di poter andare oltre i suoi orizzonti.

Quello dell’identità è infatti un confine mobile, che si modifica a seconda delle nuove acquisizioni storiche, di nuove consapevolezze e dei risultati ottenuti dalla società sarda in vari ambiti (economico, sociale e culturale).

Muri e confini sono dunque destinati, per loro stessa natura, ad essere abbattuti e superati, mentre le identità si confrontano e si modificano, condizionandosi vicendevolmente.

Gli incontri organizzati nel corso della Mostra indagheranno dunque questa continua azione di costruzione e ricostruzione, di soste e ripartenze a cui anche la Sardegna è obbligata ad abbandonarsi, nel gioco della Storia che va avanti.

 

 


Scopri il programma della XVI Mostra del libro in Sardegna. Clicca qui!